Impianto fotovoltaico

I vantaggi del fotovoltaico sono numerosi: un impianto di questo tipo porta con sé, ad esempio, il fatto di produrre energia pulita e rinnovabile in quanto sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione, azienda e, più in generale, qualsiasi struttura che necessita di energia elettrica.

Per questo motivo diventa uno dei migliori sistemi di produzione energetica green, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.

La nostra azienda si occupa della vendita, dell’installazione e della manutenzione di pannelli fotovoltaici, anche a terra, ad un prezzo molto competitivo.

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico a casa o in azienda o se vuoi semplicemente capirne di più su questa tipologia di impianti di produzione a fonti rinnovabili contattaci senza esitare! Richiedi un preventivo gratuito per il montaggio di moduli inverte. Operiamo tra Busto Arsizio, Parabiago, Legnano e dintorni.

Vantaggi

Ma i vantaggi di un impianto fotovoltaico non derivano solamente dal fatto che è un perfetto sistema di risparmio energetico.

Oltre ai benefici ambientali, spiccano sicuramente quelli economici. Un impianto fotovoltaico infatti, consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, di conseguenza, di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta elettrica. I possessori di un impianto a pannelli fotovoltaici difatti, produce autonomamente la quantità di energia della quale necessita.

Un altro vantaggio del fotovoltaico deriva dalla sua capacità di aumentare il valore degli immobili: essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa, passare al fotovoltaico significa, dunque, aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.

Infine abbiamo un vantaggio visto in ottica di investimento: l’impianto rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo poiché si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato questo periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.

Alcuni specifici impianti inoltre, permettono lo “Scambio sul Posto” il quale consente di rivendere l’energia prodotta in eccesso e non utilizzata.

Come funzionano i moduli fotovoltaici?

Come prima descritto, un impianto fotovoltaico residenziale utilizza moduli fotovoltaici per assorbire energia solare e convertirla in elettricità per le esigenze domestiche. La tipologia più comune di impianto è quello collegato alla rete elettrica: questo fornisce energia solare durante il giorno garantendo la possibilità di sfruttare l’energia della rete elettrica di notte o quando la produzione dell’impianto non è sufficiente per coprire il fabbisogno.

Ma in che modo funzionano i moduli fotovoltaici capaci di produrre elettricità per un’abitazione?

Installati sul tetto di casa assorbono i fotoni dei raggi solari e li convertono in elettricità. La conversione in energia inizia quasi immediatamente dopo il contatto.

L’elettricità prodotta dai moduli è in corrente continua (energia CC) e l’inverter converte l’energia CC in corrente alternata (energia CA) adatta per l’uso domestico. Quando si produce più energia di quella che si consuma, l’eccesso viene immesso nella rete elettrica.

Contattaci per richiedere l’installazione di un impianto fotovoltaico. Operiamo tra Busto Arsizio, Parabiago, Legnano e dintorni.