Quadri elettrici

Il quadro elettrico è quella parte dell’impianto elettrico che ha la funzione di alimentare le prese, gli elettrodomestici, le luci di una casa, di un ufficio o di un negozio ecc…

Devi installare quadri elettrici in un cantiere industriale? Vuoi conoscere il costo di progettazione di cabine elettriche?

Devi rifare l’armadio elettrico del tuo appartamento?

Elettrica Gianoni, effettua la progettazione, la realizzazione, l’installazione e il rifacimento di quadri elettrici, garantendo lavori eseguiti a regola d’arte e secondo le normative del settore.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi.

Operiamo tra le zone di Busto Arsizio, Parabiago, Legnano e limitrofe.

Installazione-quadri-elettrici-busto-arsizio-parabiago
Armadio-elettrico-industriale-busto-arsizio
Costo-rifacimento-cabine-per-appartamento-parabiago
Trasportano-la-corrente

Tipologia e composizione

Un quadro elettrico viene chiamato anche quadro di distribuzione proprio perché da lì partono le linee di diramazione che trasportano la corrente alle scatole di derivazione e a tutti gli altri dispositivi elettrici.

Esistono due diverse tipologie di quadro elettrico: da interno e da esterno che, a loro volta, possono essere da incasso, da parete o da pavimento. Oltre ai quadri elettrici domestici, esistono anche i quadri elettrici industriali.

Il quadro elettrico è composto dall’involucro, dall’interruttore generale, da uno o più interruttori magnetotermici e da almeno due interruttori differenziali (“salvavita”), in modo che il circuito delle luci sia separato dal circuito delle prese e favorisca la continuità di servizio.

Progettazione-quadri-elettrici-parabiago
Realizzazione-quadri-per-appartamento-busto-arsizio
Verificarne-il-funzionamento

Una corretta manutenzione

Il quadro elettrico svolge diverse funzioni:

  • Alimenta i circuiti per le prese, luci e di chiamata
  • Proteggere i circuiti e interrompe la loro alimentazione in caso di pericolo, di sovraccarico o cortocircuito

La manutenzione di un quadro elettrico è fondamentale in quanto, non solo questa parte dell’impianto elettrico garantisce la distribuzione e l’erogazione della corrente elettrica, ma protegge le persone e gli elettrodomestici da danni gravi interrompendo la corrente in caso di dispersione elettrica, di sovraccarichi, di sbalzi di corrente e contatti accidentali con parti scoperte o in tensione. Pertanto, una volta al mese, è bene verificarne il suo funzionamento.

L’installazione del quadro elettrico, così come dell’intero impianto elettrico, dev’essere esclusivamente affidata a un’impresa o a un professionista abilitato.

Contattaci! Operiamo tra le zone di Busto Arsizio, Parabiago, Legnano e limitrofe.