Quadri elettrici
Elettrica Gianoni, effettua la progettazione, la realizzazione e l’installazione di quadri elettrici per il comando e controllo dell’automazione industriale di macchine ed impianti con un’esperienza pluriennale nei settori specifici. Questo permette all’azienda di vantare una spiccata competitività sul mercato, oltre che progettare e realizzare quadri e sistemi di automazione costruiti intorno ad esigenze specifiche del cliente. Si effettua, inoltre, il rifacimento di quadri di macchine obsolete.
Operiamo con competenza e professionalità in tutti i settori che necessitano di automazione: meccanica, plastica, tessile, movimentazioni, imballaggi, alimentare, ecologia, farmaceutico, trattamento acque ed energia, garantendo nel tempo professionalità, affidabilità e assistenza tecnica post-vendita.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi. Operiamo tra le zone di Busto Arsizio, Parabiago, Legnano e limitrofe.
Tipologia e composizione
Un quadro elettrico viene chiamato anche quadro di distribuzione proprio perché da lì partono le linee di diramazione che trasportano la corrente alle scatole di derivazione e a tutti gli altri dispositivi elettrici.
Esistono due diverse tipologie di quadro elettrico: da interno e da esterno che, a loro volta, possono essere da incasso, da parete o da pavimento. Oltre ai quadri elettrici domestici, esistono anche i quadri elettrici industriali.
Il quadro elettrico è composto dall’involucro, dall’interruttore generale, da uno o più interruttori magnetotermici e da almeno due interruttori differenziali (“salvavita”), in modo che il circuito delle luci sia separato dal circuito delle prese e favorisca la continuità di servizio.
Una corretta manutenzione
Il quadro elettrico svolge diverse funzioni:
- Alimenta i circuiti per le prese, luci e di chiamata
- Proteggere i circuiti e interrompe la loro alimentazione in caso di pericolo, di sovraccarico o cortocircuito
La manutenzione di un quadro elettrico è fondamentale in quanto, non solo questa parte dell’impianto elettrico garantisce la distribuzione e l’erogazione della corrente elettrica, ma protegge le persone e gli elettrodomestici da danni gravi interrompendo la corrente in caso di dispersione elettrica, di sovraccarichi, di sbalzi di corrente e contatti accidentali con parti scoperte o in tensione. Pertanto, una volta al mese, è bene verificarne il suo funzionamento.
L’installazione del quadro elettrico, così come dell’intero impianto elettrico, dev’essere esclusivamente affidata a un’impresa o a un professionista abilitato.
Contattaci! Operiamo tra le zone di Busto Arsizio, Parabiago, Legnano e limitrofe.