Quadri elettrici

Elettrica Gianoni, effettua la progettazione, la realizzazione e l’installazione  di quadri elettrici per il comando e controllo dell’automazione industriale di macchine ed impianti con un’esperienza pluriennale nei settori specifici. Questo permette all’azienda di vantare una spiccata competitività sul mercato, oltre che progettare e realizzare quadri e sistemi di automazione costruiti intorno ad esigenze specifiche del cliente. Si effettua, inoltre, il rifacimento di quadri di macchine obsolete.

Operiamo con competenza e professionalità in tutti i settori che necessitano di automazione: meccanica, plastica, tessile, movimentazioni, imballaggi, alimentare, ecologia, farmaceutico, trattamento acque ed energia, garantendo nel tempo professionalità, affidabilità e assistenza tecnica post-vendita.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi. Operiamo tra le zone di Busto Arsizio, Parabiago, Legnano e limitrofe.

Installazione-quadri-elettrici-busto-arsizio-parabiago
Armadio-elettrico-industriale-busto-arsizio
Costo-rifacimento-cabine-per-appartamento-parabiago
Trasportano-la-corrente

Tipologia e composizione

Un quadro elettrico viene chiamato anche quadro di distribuzione proprio perché da lì partono le linee di diramazione che trasportano la corrente alle scatole di derivazione e a tutti gli altri dispositivi elettrici.

Esistono due diverse tipologie di quadro elettrico: da interno e da esterno che, a loro volta, possono essere da incasso, da parete o da pavimento. Oltre ai quadri elettrici domestici, esistono anche i quadri elettrici industriali.

Il quadro elettrico è composto dall’involucro, dall’interruttore generale, da uno o più interruttori magnetotermici e da almeno due interruttori differenziali (“salvavita”), in modo che il circuito delle luci sia separato dal circuito delle prese e favorisca la continuità di servizio.

Progettazione-quadri-elettrici-parabiago
Realizzazione-quadri-per-appartamento-busto-arsizio
Verificarne-il-funzionamento

Una corretta manutenzione

Il quadro elettrico svolge diverse funzioni:

  • Alimenta i circuiti per le prese, luci e di chiamata
  • Proteggere i circuiti e interrompe la loro alimentazione in caso di pericolo, di sovraccarico o cortocircuito

La manutenzione di un quadro elettrico è fondamentale in quanto, non solo questa parte dell’impianto elettrico garantisce la distribuzione e l’erogazione della corrente elettrica, ma protegge le persone e gli elettrodomestici da danni gravi interrompendo la corrente in caso di dispersione elettrica, di sovraccarichi, di sbalzi di corrente e contatti accidentali con parti scoperte o in tensione. Pertanto, una volta al mese, è bene verificarne il suo funzionamento.

L’installazione del quadro elettrico, così come dell’intero impianto elettrico, dev’essere esclusivamente affidata a un’impresa o a un professionista abilitato.

Contattaci! Operiamo tra le zone di Busto Arsizio, Parabiago, Legnano e limitrofe.